In un’area a destinazione mista, produttivo/residenziale, si è scelto di ricavare un appartamento occupando una porzione del piano terra di un edificio artigianale. L’appartamento gode inoltre di uno spazio esterno organizzato a veranda dove si prevede l’allestimento di una zona soggiorno.
All’esterno il trattamento cromatico della facciata, la definizione delle bucature delineate da imbotti metallici, caratterizzeranno l’abitazione in modo da renderla immediatamente riconoscibile rispetto all’edificio artigianale, per il quale si prevede un lavoro di make up esterno sviluppato a partire dall’abitazione.
All’interno l’appartamento si articola attorno al nucleo centrale, il quale funge da fulcro e distribuisce gli ambienti dell’appartamento. Il nucleo, costituito da un blocco attrezzato, offre al soggiorno un camino-tv-contenitore e al retrostante bagno una mini piscina idromassaggio. La vasca, attraverso un vetro schermabile, comunica con la zona pranzo che a sua volta comunica con l’esterno; così dall’interno della vasca si ha una percezione spaziale molto più ampia rispetto al bagno che la ospita. Il blocco tecnologico centrale si presenta compatto e mimetico rispetto alle sue funzioni, che emergono solo ad un’osservazione più attenta. La tv totalmente inglobata nel corpo camino è visibile solo quando accesa, se spenta è totalmente invisibile, celata dietro al vetro che riveste l’intero sistema; il contenitore in legno, parte è adibito a guardaroba e parte ospita l’impianto, acusticamente isolato, della vasca idromassaggio.



info

tipologia

abitazione – edificio misto residenziale produttivo

localizzazione

via Dei Frassini 4, Sant’ Albino (SI)

dati dimensionali

85 mq superficie utile interna
229,5 mc volume interno  

cronologia

progetto: giugno 2008 – febbraio 2009
 

scheda partecipanti

progetto architettonico

Massimo Zanelli

collaboratori

Paolo Giannotti

progetto impianto termoidraulico

David Rossi

committente

Giani Riccardo