L’intervento di riqualificazione e ampliamento dell’abitazione nasce dall’incontro tra le esigenze della committenza, lo stato di fatto, e la proposta progettuale. L’edificio degli anni 70 ubicato nella campagna a ridosso della città di Arezzo, appartiene ad un sistema di case sparse costituenti un piccolo nucleo periferico al centro abitato. La pertinenza dell’abitazione interessata dal progetto accoglie, come elementi principali, la piscina e l’annesso che si configura come ampliamento del fabbricato principale.
L’intento è quello di rileggere l’edificio abitativo connotandolo nel suo ambito storico e preparandolo al confronto con gli elementi contemporanei di progetto. Per conferirgli maggiore forza espressiva, l’edificio necessita una riduzione alle sue forme essenziali liberandolo da superfetazioni e interventi che nel corso degli anni sono stati apportati in assenza di una visione unitaria. Quindi l’obiettivo è l’inquadramento complessivo della proprietà costituita dell’edificio principale con la su appendice, la piscina, la resede e tutti gli elementi che la caratterizzano, ingressi, percorsi, sistemazioni a verde e quant’altro.
Il progetto si basa sulla creazione indiretta di un fulcro, costituito dalla determinazione di alcuni assi di riferimento, i quali a loro volta si appoggiano agli elementi esistenti. Le direttrici principali fungono da cardini attorno ai quali si sviluppano tutti gli elementi di progetto, secondo un processo di riduzione e semplificazione degli elementi in gioco, al fine di rendere leggibile l’intento progettuale per far si che le azioni che da esso scaturiscono siano chiare e funzionali.
L’elemento fulcro di progetto è la realizzazione dell’annesso appendice del corpo di fabbrica principale. Questo sorge in luogo di un annesso esistente scollegato dell’abitazione, il progetto prevede la ricostruzione di un annesso come parte integrante dell’abitazione, appendice appunto, accogliendo oltre allo spogliatoio per la piscina e altri locali di servizio alla resede, la nuova cucina e determinando lo spazio di soggiorno esterno. Il nodo tra questi elementi è di fatto il cuore di progetto, chiave di lettura per tutti gli elementi in gioco che visivamente e funzionalmente si riferiscono ad esso.



info

tipologia

abitazione – edificio isolato urbano

localizzazione

loc. La Pace, Arezzo

dati dimensionali

1948 mq superficie resede
102 mq superficie utile interna
265 mc volume interno  

cronologia

progetto: gennaio 2014 – giugno 2014
realizzazione: in corso  

scheda partecipanti

progetto architettonico

Massimo Zanelli

collaboratori

Andrea Fiorini, Francesca Gentili