Poco distante dal tempio di San Biagio, l’edificio è inserito in una micro perimetrazione urbana, di fatto, in aperta campagna. L’edificio bifamiliare costruito alla fine degli anni settanta, presenta oggi numerose lacune rispetto alle esigenze della proprietà. Da qui la necessità di realizzare un ampliamento che punti alla qualità architettonica e alla valorizzazione paesaggistica/ambientale, riorganizzando sia lo spazio interno che quello esterno. Il progetto prevede un’addizione contemporanea che ospita il soggiorno/pranzo, un volume completamente vetrato che si identifichi come estensione dell’edificio esistente e collegamento con i nuovi spazi esterni attrezzati.
Attualmente uno dei principali limiti è il mancato rapporto con l’esterno, ovvero l’attuale edificio poco e male si relaziona con il pur pregevole contesto paesaggistico. Tantomeno tiene conto dell’orientamento solare, che invece, molto incide e condiziona il vivere quotidiano.
La nuova zona soggiorno sarà quindi in totale dialogo con l’esterno, il segno architettonico definisce ampie vetrate scorrevoli che determinano la totale permeabilità tra spazio interno ed esterno. Il nuovo living, concepito sui concetti base della bio-climatica, è orientato a sud e gode della maggiore illuminazione possibile, l’irraggiamento solare è controllato da schermature mobili.
La contaminazione interno-esterno non è solo percettiva, nuovi spazi all’esterno accolgono le funzioni pranzo e soggiorno all’area aperta, terminando naturalmente nell’appendice dello specchio d’acqua. La piscina, strettamente connessa a tutto l’intervento, diventa l’elemento cardine radicato al suolo, che più di ogni altro si relaziona con il paesaggio circostante catturandone colori e materiali.
L’addizione contemporanea a questo fabbricato anni 70 si pone con grande rispetto verso l’esistente, rinunciando a facili stilismi e luoghi comuni, ricercando un confronto sincero, equilibrato e costruttivo tra vecchio e nuovo dove i due linguaggi architettonici differenti instaurano un rapporto di complementarietà e subordinatezza reciproca.



info

tipologia

abitazione – edificio isolato urbano

localizzazione

Via di Poggiano, Loc. Totona, Montepulciano (SI)

dati dimensionali

2800 mq suferficie resede
265 mq superficie utile interna, 715 mc volume interno  

cronologia

progetto: settembre 2005 – novembre 2006  

scheda partecipanti

progetto architettonico

Massimo Zanelli

collaboratori

Paolo Giannotti

progetto strutturale

Massimo Marconi

consulenza e coordinamento

Claudio Bonari

committente

Rosanna Cresti Turchi